Giunta comunale

Giunta comunale del Comune di Rodengo

Categorie

La Giunta comunale è composta dal Sindaco, che la presiede e da tre assessori.

L'elezione della Giunta comunale è sbrigata dal Consiglio comunale nel rispetto del termine prescritto, su proposta del sindaco in seduta pubblica per scrutinio aperto in un unica votazione.

Quali assessori possono essere eletti anche cittadini non facenti parte del Consiglio comunale. Il loro numero non può essere superiore alla metà dei componenti la giunta e comunque non superiore alla metà dei seggi di giunta spettanti a ciascun gruppo linguistico. Essi devono essere in possesso dei requisiti di compatibilità e di eleggibilità a consigliere comunale e ad assessore.

La Giunta comunale viene convocata dal Sindaco. 

Le sedute della Giunta comunale non sono pubbliche.

La Giunta comunale compie tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati al Consiglio e che non rientrino neIIe competenze deI Sindaco; essa attua gli indirizzi generali e svolge attività propositiva e di impulso nei confronti deI Consiglio comunale.

La giunta comunale compie altresì tutti gli atti di natura tecnico-gestionale, compresi atti che impegnano il Comune verso l'esterno, e ha facoltà di delegare questi al Sindaco, a un assessore, al Segretario comunale o a funzionari direttivi.

Tipo di organizzazione

Organi di governo

Responsabile

assessori comunali

Luoghi

Comune di Rodengo

VIA VILLA 17, 39037 RODENGO

    Ulteriori informazioni

    Ultimo aggiornamento: 20/03/2024, 14:39