Si trova qui:

Comune Gnadenwald

 

stemmaDal 1977 Rodengo mantiene una partnership con Finthen (un distretto di Mainz incorporato nel 1969), così come una partnership dal 1984 con il comune di Gnadenwald (vicino a Hall in Tirolo). Un cartello all'ingresso di Vill si riferisce a questo gemellaggio tra città.

 

Breve descrizione della comunità di Gnadenwald

 "Auf dem Wald" è il primo nome dell'altopiano di bassa montagna di Gnadenwalder. Si fa appello al paesaggio, che è coperto da singole aziende agricole. I singoli masi di St. Martin e St. Michael si fondono due volte più strettamente nelle vicinanze di piccole chiese. Il nome St. Martin sulla Gnadenwalde porta all'origine del nome di questo altopiano. Ci volle molto tempo prima che la comunità "Wald" assunse il nuovo nome, perché ufficialmente la comunità si chiama Gnadenwald solo dal 1800 circa. 

Una cappella a Gnadenwald mantiene vivo il ricordo di un grande combattente tirolese per la libertà dell'anno di guerra 1809. Schützenmajor Josef Speckbacher, il "Schpöck", come lo chiamava Andreas Hofer, nacque a Gnadenwald nel 1767. 

Nelle vicinanze delle città, negli ultimi decenni Gnadenwald è diventata un'apprezzata area escursionistica (verso la malga Hinterhornalm, il Walderkamm, la Walderalm e il Vomperloch e l'arrampicata sul Felix-Kuen-Kuen-Klettersteig). Sentieri escursionistici, boschi e sentieri con funghi completano l'offerta per gli abitanti del luogo e per i turisti. 

Mentre in passato una guida turistica sosteneva che le pensioni avrebbero lasciato qualcosa a desiderare, nel frattempo i tempi sono cambiati. Oggi, la gastronomia di Gnadenwalder è di gran lunga in testa. 

Gnadenwald ha circa 750 abitanti. Un certo numero di associazioni, soprattutto bande musicali e tiratori, provvedono alla vita culturale.

Homepage Gemeinde Gnadenwald