Fondazione dei Vigili del fuoco di Rodengo

Vigili del fuoco Rodengo

Il fattore decisivo per la creazione di un corpo dei vigili del fuoco non fu solo il terribile incendio appena descritto, ma anche il fatto che i comuni vicini avevano già una protezione antincendio di questo tipo.
Poiché negli archivi dei vigili del fuoco non esistono né verbali né registrazioni della fondazione e delle attività del corpo dei vigili del fuoco fino al 1943, e poiché non è stato possibile trovare nulla del genere negli archivi parrocchiali e comunali o tra le famiglie, le informazioni sono scarse. Infatti, non esiste nemmeno un elenco dei comandanti fino al periodo in questione, per cui le spiegazioni si basano in gran parte su dichiarazioni orali.
Tuttavia, dai documenti dell'archivio del governo provinciale di Innsbruck risulta che i vigili del fuoco di Rodengo sono stati fondati nel 1898. Non esistono documenti sulla prima assemblea generale. Ciò che è certo è che  i vigili del fuoco di Rodengo contavano già 29 membri e che ogni membro doveva pagare 80 heller come contributo annuale. Secondo la tradizione, Blasius (Placidus) Weger, Gruber am Ahnerberg, fondò il primo corpo dei vigili del fuoco.
Nella seconda assemblea generale del 26 dicembre 1899, in primo luogo furono discussi e approvati gli statuti, e in secondo luogo furono ammessi undici nuovi membri, cosicché il corpo dei vigili del fuoco contava ora 40 membri. Si decise inoltre che ogni membro avrebbe versato un contributo una tantum di 6 corone per l'acquisto dell'attrezzatura dei vigili del fuoco. Georg Fischnaller, Baumann a San Paolo, era il comandante, Georg Mair (Geiger a Spissa) il vicecomandante. Franz Fischnaller, insegnante, era il segretario. Sigmund Stippler, cooperatore a Rodengo dal 16 novembre 1898 al 26 luglio 1902, era il tesoriere. Il 7 gennaio 1900 lo statuto fu adottato dal consiglio comunale di Rodengo - firmato dal capo del comune Jakob Winkler, dal primo consigliere Andrä Vöstner, dal secondo consigliere Simon Rauchegger e dal comitato: Johann Rieder, Johann Amort, Thomas Putzer, Franz Kranebitter, Michael Amort, Martin Stampfl, Franz Amort e Peter Überbacher - e il 27 gennaio dello stesso anno i nuovi statuti ricevettero già la conferma ufficiale dell'Ufficio del Governatore Imperiale e Reale di Innsbruck. Il più antico libretto di statuti superstite - che si trova ad Astens - emesso il 1° aprile 1900, è a nome di Jakob Stampfl (Stockner, morto nel 1945). Dal 1901 al 1908 Johann Oberhauser firma il libretto come tesoriere; dal 1909  i vigili del fuoco di Rodengo hanno un proprio timbro.