Note storiche sul choro della chiesa

Il coro parrocchiale di Rodeneck - Note storiche, a cura di Alois Rastner

Premessa: gli abitanti di Rodengo sono orgogliosi del loro coro parrocchiale e credono fermamente che a Rodengo ci sia stato un coro parrocchiale attivo "da sempre". Ad esempio, la contadina Frieda Maria Tauber, sposata Rieder, morta nel 1985, sapeva che il coro della chiesa aveva già cantato al matrimonio dei suoi genitori, Peter Tauber, maestro calzolaio della Munte, e Maria Tratter. Questo matrimonio ebbe luogo nel 1889. Esistono numerose affermazioni simili, facilmente verificabili grazie alla chiara corrispondenza.
La storia del coro parrocchiale nel nostro secolo non sarà trattata in dettaglio in questa sede. L'esistenza e l'attività del coro sono chiaramente documentate nel "Heimatbuch Rodeneck", a cura di Alois Rastner ed Ernst Delmonego, 1986, anche con immagini. Si rimanda piuttosto ai seguenti articoli: Organo e organisti: p. 160- 162, Mesner- und Schulhaus: p. 248 s. e Kirchenchor von Rodeneck: p. 382- 385.
Il coro della chiesa di Rodengo ha una storia di oltre quattrocento anni. I documenti in pergamena, le lettere di fondazione e i calendari conservati nell'archivio parrocchiale del vicolo forniscono chiare informazioni al riguardo. Il documento più importante a questo proposito va citato subito: 1582) VII 28, Rodnegg -Urk. i. Pfarrarchiv nr. 102 - (cfr. regesto nell'Heimatbuch, p. 447): Christoph Freiherr zu Wolkenstein und Rodenegg dona messe e uffici cantati, nonché due vespri cantati e una veglia cantata per la cappella di San Michele Arcangelo, appena costruita nel castello di Rodenegg e consacrata il 25 luglio 1582. Secondo le spese per il rispettivo parroco, sono menzionati anche i cantori, o ciò che spetta loro: ...così come i cantoribus che cantano per choro, dagli uffici il loro pasto o 7 kr... e dai vespri e dalla veglia la loro dovuta bevanda....
Già nel 1507 VI 29 (cfr. Heimatbuch Rodeneck n. 71, p. 442) Niclas Astner dona per la U. L. Frauenpfarrkir. L. Frauenpfarrkirche di Rodeneck un servizio cantato nella settimana dopo il Corpus Domini.
1642 XII 16 (Urk. Nr. 195) Christan Peintner, Gastgeb auf Rodeneck, dona un Seel- und Lobamt (cantato) per la chiesa parrocchiale di Rodengo.
1652 VIII1 (atto n. 208): Il sacerdote Anthoni Pesthorn concede un giorno annuale per sé e i suoi parenti nella chiesa parrocchiale di Rodengo con un ufficio di lode e anima e un placebo.
1688 I 7 (atto n. 272) : Jakob Pacher, proprietario dell'Astnerhof di Rodengo, dona alla chiesa parrocchiale un anniversario annuale con messa cantata per sé e i suoi parenti. In questa lettera canonica si dice chiaramente che "il cantante del coro" riceve 30 kr. (Kreuzer).
Nel calendario più antico della parrocchia di Rodengo, che contiene anche le funzioni delle chiese filiali (Rio di Pusteria, Valles, Maranza, Vandoies di sotto e di sopora, Fundres e Terento), il corista riceve 12 kr. per un ufficio cantato. (Archivio parrocchiale Lade XII 1 -5) Ciò risale al XVII secolo.
1752- nella dotazione annuale del parroco Simon von Kiepach, "i cantori o gli organisti" hanno diritto a 15 kr. come pagamento per il canto. Nella già citata raccolta di lettere del monastero dal 1600 al 1919, che si trova nell'archivio parrocchiale di Rodengo, si possono quindi facilmente rintracciare le attività dei coristi, anche nei calendari più antichi, che registrano e trasmettono le celebrazioni liturgiche.
Una parola sull'organo e sull'organista in tempi antichi. Come generalmente accadeva, per secoli a Rodengo le cariche di maestro di scuola, sacrestano e organista sono state riunite in un'unica persona. Il diritto di nominare il maestro di scuola è sempre stato dei conti di Wolkenstein-Rodenegg e, dal 1850 circa fino al fascismo, del consiglio comunale. Un organista è menzionato già nel 1655.
1675: Anton Santer viene assunto come sacrestano e maestro di scuola.
1684: prima menzione dell'organo con tre battute e la data 1684 incisa sul legno.
1693: l'"Organodus und Ludimagister" (organista e maestro di scuola) Urban Scheitterer ha un figlio che muore (libro della morte).
1720: il sacrestano riceve un compenso di 45 fiorini e 42 corone per il suo servizio di organista senza grano, perché l'ufficio del sacrestano e del maestro di scuola sono stati riuniti.
1760: muore Josef Stockner, sacrestano e organista della chiesa parrocchiale (libro dei morti).
1767: Franz Mader (suo padre era organista a Steinach) viene assunto come maestro di scuola, organista e sacrestano a Rodengo. 1778: Franz Oberhauser, weaseler a Spissa (Rodengo), ha 65 anni, è sposato, possiede alcune proprietà ed è violinista di professione, membro della compagnia dei tiratori scelti (Heimatbuch p.323).
1810/11 : Il suddetto insegnante Franz Mader viene pagato per la tenuta della scuola: 40 fiorini per il servizio in chiesa (sacrestano, organista e cantore): 99 il. 34 kr. Realtà con abitazione libera: ca. 60 fl. campanaro: ca. 31 fl. 12 kr.
1827 XII 4: Franz Mader muore all'età di 85 anni dopo 62 anni di servizio, insignito della Medaglia d'Oro d'Onore dall'Imperatore.
1827 XII 27: Franz Mader, suo figlio, viene nominato insegnante, organista e sacrestano - 1836: Nuova costruzione dell'organo
1871 V 7: muore Franz Mader junior, "decorato con la Croce d'argento al merito".
1861: Franz Mader, figlio omonimo, assume le funzioni del padre.
1875: Michael Mader, come insegnante, organista e sacrestano.
1911 IV 25: Muore Michael Mader.
1913-1923: il maestro Ludwig Toniatti è insegnante e direttore di coro; anche organista (l'organista era contemporaneamente direttore di coro). Il suo successore è Fritz Mader.